Condizioni Generali di Vendita

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita di prodotti e, ove applicabili, di servizi tramite il sito quando la società proprietaria del sito Conastra.it opera come venditore (“Condizioni Generali di Vendita”).
La vendita di prodotti da parte di venditori terzi sarà regolata dai termini e dalle condizioni di vendita di volta in volta applicabili.
Offriamo un’ampia gamma di Servizi e talvolta potresti essere soggetto a termini e condizioni ulteriori.
In caso di utilizzo di qualsiasi Servizio erogato da Conastra.it (ad esempio: Il Tuo Profilo, le applicazioni per dispositivi mobili, i Buoni Regalo, ecc.), sarai anche soggetto ai termini, alle linee guida e alle condizioni generali applicabili a quel determinato servizio (“Termini del Servizio”).
In caso di conflitto tra le presenti Condizioni Generali di Vendita e i Termini del Servizio, i Termini del Servizio prevarranno di seguito con “Conastra.it” si intende la società proprietaria del sito e del dominio.

Ti invitiamo a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di procedere ad un qualsiasi acquisto.
Effettuando un qualsiasi acquisto accetti integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita.

  1. IL NOSTRO CONTRATTO

La presentazione di prodotti e di servizi sul sito o tramite le applicazioni Conastra.it per dispositivi mobili costituisce un invito ad offrire.

Se desideri comprare uno o più prodotti, potrai selezionarli uno alla volta, aggiungendoli al tuo carrello. Una volta che avrai selezionato tutti gli articoli che intendi acquistare, potrai chiudere il tuo carrello ed inoltrare l’ordine. A questo punto ti apparirà una pagina riassuntiva dei prodotti da te selezionati, il loro prezzo e le opzioni (con i relativi costi) di consegna. Ti verrà richiesto di scegliere la soluzione preferita per la consegna, il trasporto e il metodo di pagamento.

Il tuo ordine costituirà una tua proposta contrattuale di acquisto rivolta a Conastra.it e di conseguenza alla società proprietaria del sito, per i prodotti elencati, considerati ciascuno singolarmente.
Al ricevimento del tuo ordine, ti invieremo automaticamente un messaggio di presa in carico dell’ordine stesso (“Ricezione Ordine”). La Ricezione Ordine non costituisce accettazione della tua proposta di acquisto.
Con l’invio della Ricezione Ordine, infatti, ti confermiamo solamente di aver ricevuto l’ordine e di averlo sottoposto a processo di verifica dati e di disponibilità dei prodotti da te richiesti.
Il contratto di vendita si concluderà solamente nel momento in cui ti invieremo una separata e-mail o pubblicheremo un messaggio di accettazione della tua proposta di acquisto sul sito, che conterrà anche le informazioni relative alla spedizione del prodotto e alla data prevista della consegna (“Conferma Spedizione”).
Nel caso in cui il tuo ordine venga evaso attraverso più spedizioni, potresti ricevere Conferme Spedizione separate.
Potrai cancellare il tuo ordine prima di avere ricevuto la Conferma Spedizione, a condizione che l’ordine non sia stato preparato per il processo di spedizione. In questo caso non ti sarà addebitato alcun costo. E’ comunque fatto salvo il diritto di recesso ai termini e alle condizioni di cui al successivo art. 2.
Il diritto di recesso non si applica ad alcune categorie di prodotti inclusi, senza limitazione alcuna, gli alimentari freschi o con scadenza al disotto dei 10 giorni, i prodotti digitali o i software non forniti su supporto materiale (come nel caso di CD o DVD) una volta che ne è iniziato lo scaricamento (c.d. download) o l’uso.

Accetti di ricevere le fatture in formato elettronico. Tutti gli ordini effettuati sul sito devono corrispondere alle normali necessità di consumo. Tale requisito trova applicazione sia in relazione al numero di prodotti acquistati con un singolo ordine, sia in caso di una pluralità di ordini relativi al medesimo prodotto anche nel caso in cui ciascun ordine comprenda un quantitativo di prodotti corrispondente alle normali necessità di consumo.

  1. DIRITTO DI RECESSO, ECCEZIONI E POLITICHE DI RESO CONASTRA.IT
    Fatte salve le eccezioni indicate di seguito, e le diverse pattuizioni, hai il diritto di recedere dall’ordine effettuato, entro 14 giorni dal giorno in cui hai ricevuto il prodotto ordinato (o l’ultimo prodotto, lotto o pezzo in caso di beni, lotti o pezzi multipli consegnati separatamente) o dalla conclusione del contratto (inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo, i contratti per la fornitura di contenuti digitali non forniti su un supporto materiale, come un CD o un DVD, prodotti alimentari freschi o con cadenza al di sotto dei 10 giorni).
    Se hai incaricato del ritiro una persona di tua fiducia, il tuo diritto di recesso decorre dal giorno della consegna del prodotto alla persona da te designata, diversa dal corriere.
    Per poter esercitare il diritto di recesso, è necessario che la relativa comunicazione sia inviata prima della scadenza del periodo di 14 giorni e che il prodotto sia restituito a Conastra.it attraverso le istruzioni disponibili nell’area resi.

    EFFETTI DELL’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO
    Ti rimborseremo tutti i pagamenti ricevuti in relazione al prodotto per il quale hai esercitato il diritto di recesso, inclusi i costi di spedizione relativi alla modalità di spedizione più economica offerta da Conastra.it, entro 14 giorni dal giorno in cui abbiamo ricevuto la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso. Effettueremo il rimborso sullo stesso metodo di pagamento che hai utilizzato per effettuare l’ordine, salvo che tu abbia espressamente convenuto altrimenti.
    Accetti che tratterremo il rimborso fino a quando non avremo ricevuto il prodotto oppure finché non avrai fornito prova di aver provveduto a restituirlo a Conastra.it.
    Tieni presente che sei tenuto a restituirci i prodotti seguendo le istruzioni disponibili nel nostro sito entro 14 giorni dal giorno in cui hai comunicato il recesso.
    Dovrai sostenere i costi diretti per la restituzione dei prodotti.
    Potresti essere ritenuto responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni (diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni).

    ECCEZIONI AL DIRITTO DI RECESSO
    Il diritto di recesso non si applica in caso di:
  • fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;
  • fornitura di prodotti in stock di qualsiasi genere e tipo;
  • fornitura di alimenti;
  • fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
  • fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio, se hai espressamente consentito all’esecuzione del servizio da parte nostra accettando la perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto;
  • fornitura di contenuto digitale (inclusi applicazioni, software, ebook, MP3, ecc.) mediante un supporto non materiale (per esempio un CD o un DVD) se al momento dell’inoltro dell’ordine hai espressamente consentito all’inizio dell’esecuzione accettando la perdita del diritto di recesso in conseguenza dell’inizio di esecuzione;
  • fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
  • fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipende da fluttuazioni del mercato che non possono essere controllate da Conastra.it.
  1. PREZZI E DISPONIBILITÀ
    Tutti i prezzi si intendono comprensivi di IVA applicabile ai sensi di legge.
    Le informazioni sulla disponibilità dei prodotti che vendiamo sono elencate sul sito, nonché sulla pagina di presentazione di ciascun prodotto. Oltre alle informazioni fornite in tale pagina o altrove sul sito, non siamo in grado di dare indicazioni più precise in merito alla disponibilità dei prodotti. Ti preghiamo di considerare che i tempi stimati di invio e consegna dei prodotti sono puramente indicativi e non è possibile farvi totale affidamento. Una volta ricevuto il tuo ordine, ti comunicheremo via e-mail o pubblicando un avviso nel sito se alcuni dei prodotti da te ordinati non sono disponibili.
    E’ possibile che una piccola parte dei prodotti presenti nel nostro catalogo rechino per errore un prezzo diverso da quello effettivo.
    Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti, il prezzo indicato nel sito dovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita di un prodotto, potremo contattarti per verificare se desideri egualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto oppure potremo non accettare il tuo ordine. Qualora il prezzo corretto di un prodotto sia inferiore a quello indicato nel sito, ti addebiteremo il solo prezzo corretto inferiore e ti spediremo comunque il prodotto.
  1. DOGANA
    Qualora le merci ordinate dovessero essere consegnate al di fuori dell’Italia potresti essere soggetto a dazi e tasse di importazione, esigibili una volta che il pacco raggiunge la destinazione specificata. Qualsiasi costo aggiuntivo di sdoganamento sarà a tuo carico.
    Non abbiamo il controllo di tali costi e non possiamo prevederne l’importo. Le politiche doganali variano considerevolmente da paese a paese e dovresti pertanto contattare l’ufficio doganale locale per ulteriori informazioni. Ti preghiamo di tenere presente inoltre che, quando effettui ordini sul sito, sei considerato come importatore e sei pertanto tenuto a conformarti a tutta la legislazione e normativa del paese in cui riceverai le merci. La tua privacy è importante per noi e sappiamo che tieni molto al modo in cui le informazioni relative al tuo ordine sono utilizzate e condivise. Vorremmo che i nostri clienti internazionali e i clienti che spediscono all’estero prodotti fossero consapevoli che le consegne oltre frontiera sono soggette ad apertura e ispezione dei prodotti da parte delle autorità doganali. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a leggere le Informazioni doganali.
  2. GARANZIE SUI PRODOTTI VENDUTI DA CONASTRA.IT E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
    Il regime di garanzia sui prodotti venduti da Conastra.it differisce a seconda che l’acquirente sia un “consumatore” ovvero un “professionista” ai sensi della Direttiva 1999/44/CE inerente “taluni aspetti dei contratti di vendita e delle garanzie concernenti beni di consumo”.
    Se acquisti in qualità di “consumatore”, benefici della garanzia legale di conformità a cui il venditore è tenuto per legge s u ogni bene venduto (“Garanzia Legale”).
    La Garanzia Legale – cui è tenuta Conastra.it quale venditore – garantisce il bene da difetti di conformità rispetto al contratto di vendita.
    Ai sensi di legge, in caso di applicabilità della Garanzia Legale, avrai diritto al ripristino senza spese della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, oppure, qualora ciò non risulti possibile, ad una riduzione del prezzo di acquisto o alla risoluzione del contratto. Conastra.it risponde quindi dei difetti di conformità qualora i medesimi si manifestino entro il termine di sei mesi dalla data di avvenuta consegna del bene a condizione che il difetto di conformità sia denunciato entro il termine di sette giorni dalla sua scoperta.
    Nel caso in cui riscontri un difetto di conformità sui beni acquistati sul sito Conastra.it nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, ti preghiamo di contattare il Servizio Clienti.
    Nei limiti consentiti dalla legge, la società proprietaria del sito e del dominio Conastra.it declina ogni responsabilità nel caso in cui il prodotto consegnato non rispetti la legislazione del paese di consegna diverso dall’Italia.
    Conastra.it non sarà responsabile in caso di ritardo nella consegna dei beni acquistati dovuto a insufficienza di scorte presso l’editore o il fornitore.
    Non saremo inoltre responsabili in caso di differenze non sostanziali tra i beni acquistati e le loro immagini illustrative e le descrizioni di testo pubblicate sul nostro sito.
    Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, Conastra.it non è in alcun modo responsabile per nessun danno diretto o indiretto come pure non sarà responsabile per eventuali perdite subite, il mancato guadagno o qualsiasi altro danno, nemmeno se costituisce conseguenza immediata e diretta dell’inadempimento.
    Conastra.it non è in alcun modo responsabile dell’adempimento delle obbligazioni a carico di soggetti terzi che eventualmente offrano garanzie commerciali in relazione ai prodotti in vendita sul sito.
    Conastra.it autorizza venditori terzi a esporre e vendere i propri prodotti tramite il sito Conastra.it.
    In ogni pagina di prodotti esposti in vendita sul sito Salebay.eu.it viene indicato quando il prodotto è venduto da venditori terzi e non da Conastra.it. In qualità di fornitore del sito di commercio elettronico, Conastra.it facilita le transazioni che intercorrono sul sito, ma non è parte del contratto di vendita dei beni venduti da questi venditori terzi.
    Conastra.it rimane pertanto estranea alla transazione, che intercorre esclusivamente tra l’acquirente e il venditore. Conastra.it non assume alcuna responsabilità relativamente al contratto di vendita e alla sua corretta esecuzione, e non rappresenta in alcun modo il venditore.
    Il venditore è il solo responsabile della vendita dei prodotti e deve occuparsi direttamente di tutti gli eventuali reclami o problematiche inerenti o relative al contratto tra l’acquirente e il venditore, incluso il farsi carico degli obblighi di Garanzia Legale.
  3. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
    Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate e devono essere interpretate ai sensi delle leggi dello stato italiano.
    Accetti, ed accettiamo a nostra volta, inoltre di sottostare alla giurisdizione dell’arbitrato del consumatore presso l’unione camere arbitrali. (www.unionecamerearbitrali.it).
    Tutte le controversie derivanti dal presente contratto saranno risolte mediante arbitrato secondo il Regolamento di Arbitrato del Tribunale Arbitrale di Unione Camere Arbitrali, Collegio Periti Professionali con sede in Torino.
    Il Tribunale Arbitrale sarà composto da un arbitro unico nominato in conformità al Regolamento dell’ Unione Camere Arbitrali. e deciderà secondo diritto/equità nel rispetto delle norme inderogabili degli artt. 806 e ss. del codice di procedura civile. Nello svolgimento dell’Arbitrato vigono in ogni caso i principi del contradditorio e della parità delle parti.

    MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
    Ci riserviamo il diritto di modificare il sito, le politiche e le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarci a disposizioni di legge o regolamentari. Sarai soggetto alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali di Vendita di volta in volta vigenti nel momento in cui ordini prodotti da noi, salvo che eventuali modifiche a tali politiche e a tali termini non siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti (nel qual caso, si applicheranno anche agli ordini che hai effettuato in precedenza). Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.
  1. RINUNCIA
    In caso di inadempimento da parte tua alle presenti Condizioni Generali di Vendita, il mancato esercizio da parte nostra del diritto di agire nei tuoi confronti, non rappresenta una nostra rinuncia ad agire per la violazione di impegni da te assunti.
  2. MINORI
    Non vendiamo prodotti ai minori. Vendiamo prodotti per bambini che possono essere acquistati solo da parte di adulti. Se hai meno di 18 anni, puoi utilizzare Conastra.it solo coinvolgendo un genitore o un tutore.
  3. I NOSTRI CONTATTI
    I nostri contatti:
    Consorzio Nautico Stradale (CONASTRA)
    Sede legale: Via Lungo Lago 15 – Viverone (BI)